Friday, September 23, 2016

Titagya schools - ghana - dalun , dalun






+

Giovedi, 15 ° luglio, 2010 Sul primo Venerdì della mia visita siamo andati a visitare il capo della Dalun. Anche se non è il capo più antico della regione, che ha regnato più a lungo di qualsiasi altro capo. Ha dato il suo sostegno alla missione Titagya scuole e donò il terreno che la scuola è costruito su. In questo modo è stata una parte cruciale del cammino dell'organizzazione fin dall'inizio, ed è stato importante per noi incontrarlo e discutere il lavoro avremmo fatto nel suo villaggio di questa estate. Ero molto nervoso per incontrare il capo, ed è stato assicurato che ama incontrare i bianchi che vengono a Dalun, e che due dei suoi figli sono ancora sposata con donne danesi! Fatawu, Habib, Chris ed io andammo al Palazzo del Capo per incontrare Baraka e Abdul-Azeez. Il Palazzo del Capo è un grande complesso non troppo lontano da Titagya School. Questo è dove le sue 10 mogli, i loro figli, e le famiglie allargate vivono. Prima di essere ricevuto dal Capo, Fatawu parlato con uno degli anziani e lo ha informato del nostro arrivo. Abbiamo aspettato per un po ', e poi sono stati chiamati al punto in cui il capo era seduto. Il capo si trova in questo tipo di struttura di veranda che ha tre muri a mezza altezza e un tetto sopra la testa. Si cammina verso la parte anteriore, che è completamente aperta, togliersi le scarpe e camminare in. Per salutare il capo si Crouch, chinare la testa e battere le mani lentamente per mostrare il vostro rispetto. Egli vi dirà quando è possibile fermarsi, e dopo pochi secondi di questo abbiamo preso i nostri posti a sedere su una panca di legno di fronte a lui. Proprio come promesso, il capo era molto cordiale! Indossava una bella camicia e pantaloni di colore giallo di corrispondenza, insieme a sandali di plastica gialli che sono molto popolari qui. Egli è molto "sulla Terra", o almeno molto meno intimidatorio di quanto immaginassi un "capo" sarebbe! Dopo una breve introduzione di Chris e mi da Fatawu, eravamo tutti noci di cola offerti. L'offerta della noce di cola significa che il capo ha ufficialmente accolto e accettato, quindi è abbastanza simbolico! Non ho mai provato una noce di cola, prima, e un po 'di cuore in esso. Ho poi capito che è piuttosto un sapore amaro ed è molto difficile da masticare, così roditura sarebbe stato un approccio migliore. Nonostante questo passo falso ero molto eccitato all'idea di essere accettato dal capo! Dopo aver mangiato la noce di cola il capo ha cominciato a fare domande noi (Fatawu servito come il Dagbani a Inglese translator!) Era molto interessato a sapere quello che abbiamo visto come lo scopo della nostra missione qui, e come stavano trovando Dalun finora. Gli ho detto di vedere il sito web di Titagya e sentirsi ispirato a lavorare con l'organizzazione, e come non posso credere che ho effettivamente arrivato! Mi ha risposto che questo significa che ho "visione a lungo," per essere in grado di vedere qualcosa online e quindi seguire che interessi tutta la strada per il Ghana. Ha continuato a dire che una parte importante del nostro lavoro qui è imparare dal popolo di Dalun, e di farle imparare da noi a sua volta. Poi, quando torniamo alla U. S.A. prenderemo che la conoscenza a casa con noi e continuare a costruire collegamenti e comprensione. Mi sono commosso da questo commento, e sentire che lui ha perfettamente ragione; Ho imparato così tanto da interagire con la gente di qui, non solo la loro cultura e la vita, ma sulla mia. Essere in un nuovo e diverso luogo mi ha aiutato a esaminare la mia vita e la cultura in un modo nuovo, e questo nuovo livello di contemplazione è stata una delle parti più gratificanti e importanti della esperienza per me finora. Il capo è stato anche curioso di sapere come i nostri città di origine negli Stati Uniti sono diversi da Dalun, e Chris e ho accettato che la gente di Dalun potuto essere più gentile di quanto il tuo Filadelfia media o New Yorker, e che la vita qui in Dalun si sente molto più rilassato . Il capo informò l'agricoltura negli Stati Uniti, dal momento che l'agricoltura è l'occupazione principale qui a Dalun (e il capo gode di allevamento ed è noto a lavorare frequentemente i propri campi!) E Chris e mi ha spiegato che nessuno di noi sono molto ben informato agricoltura perché delle aree densamente popolate in cui viviamo! Il capo ha sottolineato che a volte il governo degli Stati Uniti invierà prodotti in Ghana, se gli agricoltori devono affrontare una brutta stagione (che io sono triste per dire che non sapevo) e lui ci ha assicurato che ci sono molti più agricoltori negli Stati Uniti di quanto pensiamo! Dopo aver parlato per qualche minuto e lo aggiorna sulla costruzione del Centro Computer e Office (che è attualmente in corso) abbiamo ringraziato per averci permesso di visitare e sono stati licenziati. Mi sentivo molto euforico dopo la nostra conversazione con lui; è stato meraviglioso vedere come egli è interessato a Titagya School e la missione dell'organizzazione, e come lui è disposto a continuare a sostenerci. Due dei suoi nipoti anche frequentare la scuola! Ho lasciato il Palazzo del Capo sentirsi accolto e ispirato a tornare al lavoro! Mercoledì 14 luglio 2010 La mia prima giornata intera a Dalun è iniziato con la prima colazione. Habib mi ha portato Porridge ghanese, che è di colore più scuro, più piccante, e ha una struttura più regolare di quanto il porridge che ho avuto negli Stati Uniti. Porridge, localmente chiamato "coco", è popolare non solo per la colazione, ma in qualsiasi momento per tutta la giornata. La maggior parte dei locali anche prendere il tè con la loro colazione, accompagnato da pane tè, pane burro, o il pane di zucchero. Dopo la prima colazione Fatawu e Habib mi ha mostrato tutto il Simli Center. Si tratta di un composto molto più grande di quanto avessi percepito dal nostro arrivo notturno, e il composto più piccola dove alloggio è situato vicino alla cucina, uffici, e la sala giochi dove c'è un televisore (anche se non ho avuto il tempo di guardare la TV lì!) ci sono altre aree per gli ospiti a rimanere, e, infine, la stazione radio, che trasmette il segnale in tutta la regione! Stazione Radio Simli al Simli Center. Dopo aver incontrato alcune delle persone che lavorano presso il Centro Simli ci siamo diretti lungo una strada sterrata e ghiaia verso Titagya School. Sono stato subito preso dalla distesa di campi che si estende su entrambi i lati di me, e meravigliato il grande centro di trattamento delle acque in fondo alla strada, che purifica e fornisce acqua per Dalun e tutti Tamale! Presto ho notato l'edificio bianco e viola che ho visto tante immagini di: Titagya scuola! Situato lungo una strada tranquilla tra capanne di fango e campi, la scuola si trova nettamente dal resto del paesaggio, ed è uno spettacolo bello da vedere. L'edificio ha attualmente due aule, e un centro di calcolo è in costruzione mentre scrivo! Ho inserito una delle aule e ha incontrato i docenti: Abdul-Azeez, un insegnante volontario di sesso maschile che insegna la vecchia classe composta da circa 15 quattro e cinque anni di età, Alhassan, un insegnante qualificato di sesso maschile che si specializza in matematica e lezioni di computer, e Baraka , un insegnante volontario femminile che insegna la classe più giovane composta da circa 25 a due, tre e quattro anni di età. Ho subito sentito accolto da loro sorrisi caldi e saluti, e mi sedetti a osservare una tipica classe. Gli studenti della classe più vecchia. Entro i primi minuti della lezione ero già impressionato; gli studenti in classe di Abdul-Azeez stati ortografia e la lettura di tre lettere parole in inglese! Ho ricordato il mio cinque anni di sé, che è stato forse iniziando a riconoscere simili piccole parole, ma considerando che l'inglese è la seconda lingua di questi studenti, e non usato spesso a casa, ho trovato le loro abilità in inglese per essere molto impressionante! La classe più giovane mi ha colpito allo stesso modo. La signora Baraka li istruì in un'attività chiamata "Lettera Match" dove avrebbero disegnare una linea per abbinare maiuscole e lettere minuscole sulla lavagna. Anche se la sua classe ha molti studenti, sono entusiasti e impegnati, e le grida di «me di Madame! Mi madame! "quando ha chiesto un volontario per completare l'assegnazione fosse scissione orecchio! Studenti in classe più giovane di Madame Baraka. Nei prossimi giorni ho esplorato più di Dalun Città, guidato da Fatawu e Habib. La strada principale di Dalun città. Particolarmente memorabile fin dai primi giorni della mia visita sono il Mango Grove e il Parco di calcio. Il boschetto di manghi ha eterea bello, e l'ombra degli alberi di cui un bel calo della temperatura per me! Tutto il frutto è stato raccolto da questo periodo dell'anno, ma ho imparato che si può pagare il proprietario boschetto a "scegliere il proprio" in stagione. Il boschetto di manghi. Il parco calcio è un luogo molto popolare per socializzare, e Dalun e la maggior parte del Ghana per quella materia è molto entusiasta di calcio. Dalun ha un team organizzato per i ragazzi più giovani, e una squadra per gli uomini. Alle 4 del pomeriggio calciatori cominciano a raccogliere per eseguire giri e iniziare la formazione, che prevede inter-squadra scrimmaging. Questo va avanti fino alle 6:30 del pomeriggio, i ragazzi scrimmaging prima e poi gli uomini, e mi piace guardare e giocare con i bambini che vivono nelle vicinanze (alcuni dei quali frequentano Titagya!) Io non sono l'unico spettatore, come molte persone giovani e vecchio sedersi per terra o pesce persico in moto per vedere la formazione ogni giorno. formazione di calcio al parco. Spettatori al allenamento di calcio. L'agricoltura è l'occupazione principale di Dalun, e io sono fortunato ad essere qui durante la stagione delle piogge, che è quando i campi sono approntati per la semina e le colture cominciano a crescere. Così, sono stato in grado di guardare il cambiamento del paesaggio drasticamente. Per le prime settimane il terreno era molto secco e polveroso, ma prontamente i campi sono diventati umidi, e sono stato in grado di vedere come l'agricoltura è fatto qui in Dalun. C'è un trattore che viene condiviso tra molti agricoltori per arare i campi per essere pronto per la semina, ma molti agricoltori usano le vacche per trascinare il campo. Dopo che il suolo è fori readied si infilò nella sporcizia e semi sono piantati a mano. Dopo un paio di docce a pioggia (che sono stati più frequenti e hanno un effetto di raffreddamento che mi piace!) Ciuffetti verdi cominciano a mostrare, e nel corso degli ultime due settimane queste piccole piantine hanno germogliato in mais distinte, riso, e piante di pepe! La mia passeggiata a scuola è particolarmente piacevole arrivare a piedi attraverso i campi di grano e di riso del capo, accompagnato stocchi di mais che cresce più alto ogni giorno! Campo di grano che mi passano attraverso il mio cammino a scuola. Altri campi di mais sulla mia strada per la scuola. Non posso sottolineare abbastanza quanto sia accogliente tutti qui in Dalun è stato per me! Entro i primi giorni ero stato introdotto a più persone che potevo contare, e tutti sembravano molto entusiasti di incontrarmi e di conoscere il mio stage con Titagya scuole. Ho cominciato a scrivere i nomi delle persone in un notebook, e sono orgoglioso di annunciare che ho imparato loro abbastanza presto! Molte persone vogliono anche per aiutare me con le mie capacità Dagbani, che è la lingua locale di questa regione. La mia conoscenza si è espansa oltre i saluti e le risposte, e ora in grado di informare le persone dove sto andando, dove sono venuto da, così come alcune frasi disciplinari come "Vai a sederti!" Che sono stati utili a scuola! Dopo solo pochi giorni in Dalun ero già sentirsi a casa, e temendo agosto, quando tornerò negli Stati Uniti! Mercoledì 14 luglio 2010 Il bus STC con i passeggeri sempre pronto a bordo. Con 6:30 il Lunedi mattina ero seduto alla stazione di STC, pronto a prendere l'autobus da Accra a Tamale. Come orario di partenza si avvicinava ho capito quanto fosse importante venire presto; come le persone arrivano i bagagli è organizzato in una coda per la destinazione. Fin da quando ero relativamente presto, la mia grande borsa era verso la parte anteriore della coda, e quindi è stato pesato nella fase iniziale. Dopo che la borsa è pesato si deve pagare per questo, e poi un addetto STC sarà caricarlo nel bagagliaio del bus (per un piccolo prezzo, ovviamente). Ho guardato con stupore come frigoriferi, ventilatori, e borse di rottura alle giunture tutto miracolosamente adattarsi allo spazio di archiviazione sotto il bus. Io veramente non mi aspettavo i bagagli di tutti per adattarsi, visto che molte persone avevano portato molti più del 2 borse suggerito, ma in qualche modo gli assistenti di STC avevo tutte le borse nascosto e porte chiuse intorno a 7:45. Avanti, tavole tutti il ​​bus e un funzionario STC ti dice che sede si è autorizzati. Mi sono sentito molto fortunato ad essere in numero di posto due, proprio dietro il conducente, con una vista spettacolare dalla finestra anteriore del bus. Nei prossimi 10 minuti eravamo sul nostro modo! Ho subito preso un paio di cose sulla guida in Ghana: 1. regole di traffico tipici non si applicano. La maggior parte dei piloti è sufficiente suonare il clacson e poi passare nella corsia opposta a passare chiunque che ritengono andando troppo lento. 2. Honking viene utilizzato molto spesso, per la ragione di cui sopra, e per ottenere le persone, gli animali, i ciclisti, qualcuno o qualcosa, dal vostro senso. 3. Molte delle strade non sono asfaltate, che rende per un giro molto sconnessa, quindi preparatevi! Nonostante gli urti e il clacson mi sono addormentato per alcuni la corsa 12 ore a Tamale. Quando io ero sveglio ho preso nello splendido paesaggio lussureggiante, molto giungla-esque in parti, e meno in altre parti. Molti villaggi sembravano abbastanza simile, che appare sul lato della strada all'improvviso dal nulla: capanne di fango con tetti di paglia, persone curvo pentole o seduti sulle panchine sarebbe d'onda come capre e polli correvano dalla strada. Nel più breve tempo apparivano, sparivano, come il bus STC spostato lungo a 80 km orari + velocità. Passando per la città di Kumasi è stato particolarmente memorabile, in parte a causa dei bambini in uniformi scolastiche luminose a piedi a casa da scuola, e anche a causa di come occupato la città era. Kumasi si trova nella regione di Ashanti, e sede del re Ashanti. Abbiamo strisciato attraverso il traffico intenso, e ho notato uno scenario molto simile a Accra; molti negozi lungo la strada che vende di tutto, dai pneumatici ai tostapane e tutto ciò che cade in mezzo. L'intrattenimento in-bus è stata una serie di nigeriani Films (che sono molto popolari perché sono in lingua inglese). Sono rimasto particolarmente incuriosito da "mondi a parte 1" e "2 Worlds Apart", una serie di un principe che si innamora di una donna dal cespuglio, una specie di versione nigeriano di "My Fair Lady", se volete. Il resto-fermate erano anche molto interessante. Ci siamo fermati in quattro, tutti molto simili tranne che per una variante fondamentale: il bagno. Alla prima sosta ho imparato che prima di entrare si deve pagare (credo che fosse 20 pesewas) e si è consegnato un piccolo rotolo di carta igienica. Questo bagno era molto grande con tante bancarelle, e non così male per un periodo di riposo di arresto bagno generale. L'ultima tappa, però, era un po 'intimidatorio. Io non lo definirei un "bagno" e non era davvero pubblicizzato come tale, invece era un "orinatoio" e se non si pensa che ci sono alcune differenze fondamentali tra un "bagno" e un "orinatoio" vi sbagliate . Il "Orinatoio" (che ho visto spesso nei villaggi e nelle città qui nella regione del Nord) è fatta di muri di cemento, e in fondo, si cammina in dietro un muro e prendersi cura degli affari. Intanto la testa è di solito bobbing sopra il muro e per il viaggiatore inesperto e imbarazzato, come me, può essere un'esperienza molto intimidatorio! Oltre alle differenze di bagno, le fermate di riposo erano simili in quanto avevano posti per comprare il cibo, un po 'di avere una più ampia area di mercato rispetto ad altri. Dal momento che ero nervoso per ammalarsi sull'autobus ho mangiato pista mix avevo preparato avanti per gran parte della giornata, ma un sacco di cibo al resto ferma sembrava che sarebbe delizioso se non ero così nervoso! Ben presto era buio pesto e siamo stati precipitando sempre più vicino a Tamale. Infine, la strada è diventato più leggero e più leggero e mi resi conto che stavamo entrando in una città. Prima ho avuto il tempo di completamente processo in cui siamo stati, ci eravamo fermati alla stazione di STC in Tamale! Scesi dal bus ed è stato immediatamente bombardato dai tassisti chiedono "Taxi? Taxi? "Fortunatamente, Fatawu e Habib erano lì per venirmi a prendere, e subito io e la mia borsa ha trovato e mi ha portato a un ristorante nelle vicinanze. Erano stati cacciati dalle Dalun a Tamale dal Sig Daout, un uomo molto cordiale e divertente che ho incontrato pochi istanti dopo, che lavora per la Stazione Radio Simli Center. Dopo che ho mangiato, abbiamo ottenuto nel camion Simli Centro di tornare a Dalun. Anche se il viaggio probabilmente sono voluti almeno 45 minuti sembrava che non si dica, e intorno alle 10:30 ci era arrivato alla Simli Center. Il Simli Center (precedentemente noto come il ghanese programma comunitario danese) è un'iniziativa tra Dalun e di una organizzazione in Danimarca. Il danese sono altamente coinvolti in molteplici sforzi in Dalun il GDCP o Simli Centro essere uno di loro, e, quindi, una delle funzioni primarie del Simli Center è a casa e gli ospiti di alimentazione per Dalun. Accordi erano stati fatti per l'altro stagista e me di stare in un piccolo complesso con tre cabine, un bagno, una doccia, e una zona cucina. Era molto buio e io ero così stanco che avrei dormito ovunque, ma sono stato molto contento quando Fatawu mi ha mostrato la mia capanna, con un armadio, due letti, una scrivania, una sedia, e, soprattutto, un ventilatore a soffitto! Dopo il lungo viaggio di più giorni ero finalmente arrivato nella mia nuova casa! Mercoledì 14 luglio 2010 Ciao da Ghana! Sono stato ufficialmente in Ghana per un mese (a partire dal 29 giugno!), Ma ho avuto accesso a internet molto limitato, quindi preparatevi a essere bombardati con i post del blog! Mi piacerebbe usare questo primo post per presentarmi e il tirocinio che mi ha portato a Dalun, Ghana. Il mio nome è Alison Crawford e io sono un anziano di salita (!) A Haverford College. Sono un maggiore inglese e l'istruzione minore, ed è stato in primo luogo il mio interesse per l'istruzione, che mi ha portato a questo stage. Questa estate sto spendendo 10 settimane come stagista per Titagya Scuole in Dalun, Ghana. Titagya Schools è un giovane ONG co-fondata da Haverford Alum Andrew Garza '08. La missione principale di Titagya è quello di offrire l'istruzione pre-primaria accessibili e ottima per gli studenti nel piccolo villaggio di Dalun nel nord del Ghana. l'istruzione pre-primaria non è così facilmente reperibile nel nord Ghana come nella regione meridionale del paese, e, inoltre, è di solito molto costoso. Tuttavia, la ricerca mostra che l'istruzione pre-primaria serve come un elemento fondamentale per il successo di più una volta che lo studente raggiunge il livello primario. Ho sentito parlare di Titagya dal Professor Alice Lesnick nella primavera del 2009, nella sua classe "Empowering Learners". Al momento ha parlato di un giovane allume che stava iniziando una scuola in Ghana e ricordo pensare "Wow, che sembra incredibile! Ma può davvero tirare fuori ?! "Questo bit di cinismo è stata debellata quando ho parlato con Andrew per la prima volta, dopo essere stato collegato a lui attraverso Alison Castel nella CPGC. Sono andato a Alison esprimere un interesse in una formazione di stage coinvolge, da qualche parte in Africa, un paese che avevo letto molto su ed ero molto curioso di visitare. Alison menzionato Scuole Titagya diritti di distanza, e ho lasciato la nostra sensazione incontro come la serendipità della possibilità era un segno preciso che questo doveva essere il mio progetto di tirocinio. Andrea e ho parlato al telefono un paio di volte nel novembre / dicembre 2009 e sono stato felice di sentire che sono stato selezionato per essere uno dei due Titagya estivi Stagisti a fine dicembre. Inizia così il mio sesto mese di preparazione per il viaggio! Preparare la mia domanda CPGC di finanziamento è stato un processo lungo ma gratificante. Il professor Ruti Talmor mi ha aiutato molto in studio indipendente del Ghana, e mi ha fornito sia conoscenza pratica accademica ed essenziale ottenuto dalla sua esperienza di ricerca in Ghana. Per tutto il tempo che era un po 'sotto shock: ho intenzione di Ghana! E 'stato molto reale, ma anche un sogno, e ho avuto la sensazione che non si sentirebbe attualizzato fino a quando ho messo piede in Ghana. Haverford College & bull; 370 Lancaster Avenue & bull; Haverford, PA 19041




No comments:

Post a Comment